Il progetto

Il progetto associativo ANIMA nasce dalla necessità di costruire un nuovo percorso che sappia trasmettere, soprattutto nei giovani, la voglia di fare musica in maniera non professionale, in un’associazione che ha finalità culturali, civili e aggregazionali, che per anni sono vissute in tutte le bande di paese.

La formula utilizzata è impostata soprattutto sul rinnovamento musicale e sulle modalità di fare musica; l’intento è quello di catturare l’attenzione dei ragazzi con una proposta che possa mettere in luce le loro caratteristiche personali con un taglio giovane e dinamico.

ANIMA intende lavorare con e per il territorio, come collante tra Enti ed Organizzazioni in modo da creare un fermento tale da evidenziare il valore presente e promuovere contemporaneamente nuove relazioni per la crescita dei soggetti; senza dimenticare la componente fondamentale che sta alla base di ogni attività ben riuscita: il divertimento!

L’associazione Culturale Musicale ANIMA è affiliata dall’anno 2012 ad ACLI artespettacolo.

ANIMA intende promuovere il messaggio socio culturale legato alla lunga tradizione musicale varesina, attraverso l’utilizzo di un percorso associativo inedito e basato sull’innovazione musicale.

ANIMA è composta da tre rami
operativi tutti riconducibili allo stesso progetto:

Sezione ACADEMY

Mette a disposizione strumenti tecnici ed organizzativi per erogare corsi musicali atti a diffondere la musica non professionale sul territorio

Sezione DRUM & BUGLE CORPS

Ha come principale obiettivo quello di costituire un gruppo musicale che vede la partecipazione di ragazzi provenienti da diverse zone della Provincia di Varese

Sezione EVENTI

Promuove in tutta la Provincia di Varese eventi musicali di diversa natura, al fine di mettere in risalto le capacità musicali e culturali del territorio.