DANIELE ROVEDA – nasce a Busto Arsizio il 17/09/1994.
Istruzione e Formazione
All’età di 8 anni inizia a studiare percussioni nella Scuola di Musica “Nuova Armonia Musicale” di Gorla Maggiore, con il M° Antonio Scotillo. Negli anni sucessivi inizia a partecipare attivamente alle esibizioni del Corpo Musicale “Santa Cecilia” dello stesso paese, entrandone a far parte. Ha frequentato i primi 4 anni del corso di Percussioni Classiche al Conservatorio di Como, dove affronta le prime esperienze orchestrali. Attualmente segue il programma di studi inglese “Trinity Diplomas”. Consegue anche il diploma di maturità al Liceo Scientifico Tecnologico “L. Geymonat”.
Esperienze Professionali
In campo didattico si approccia all’insegnamento con l’esperienza lavorativa nell’ ”Accademia Musicale Del Seprio”, branca didattica del “Corpo Musicale Giuseppe Verdi” di Lonate Ceppino da lui condotta didatticamente e gestionalmente fino all’estate 2016, che nei sui primi due anni di attività è arrivata a contare 32 allievi in 5 classi di strumento con un trend di iscrizioni sempre positivo e svariate collaborazioni avviate con le scuole dell’obbligo della zona. Attualmente insegna nelle scuole “P. de Maria” di Arsago Seprio,“Montessori” di Como, “La Cittadina” di Somma Lombardo, “Scuola civica di Musica” di Arcisate e Istituto musicale “Monteverdi” di Induno Olona.
Da Settembre 2016 è alla direzione didattica e gestionale del progetto “ANIMA Academy” dell’associazione culturale ANIMA di Caronno Varesino.
In campo musicale è batterista e percussionista professionista nella band blues, rock e funk “Barlume Fu-n-ck Inc.” e membro fisso dell’orchestra salsa “La Maxima 79”, con la quale è attualmente in tournèe mondiale nel ruolo di percussionista e vibrafonista. E’ grazie alla sua formazione che riesce ad ottenere le prime esperienze mondiali, suonando nei più grandi festival come il “Moscow Salsa e Kizomba Festival”, l’ “Istanbul World Salsa Congress” e il “Benidorm Salsa Congress”, per citare i maggiori, e partecipando a date internazionali in Germania, Olanda, Spagna, Francia, Colombia. Inoltre fa anche parte del gruppo di sole percussioni “Percussion SMAP”, fondato e diretto dal M° Antonio Scotillo.
In ambiente orchestrale ha fatto parte della sezione percussioni dell’orchestra Vivaldi di Como diretta dal M° Lorenzo Passerini e Mikrokosmos di Busto Arsizio diretta dal M° Fabio Gallazzi.
Occasionalmente collabora con numerosi corpi musicali nella zona del varesotto, svizzera, comasco, brianza e bergamasca.